giovedì 19 novembre 2009

aMule AdunanzA 3.15 su Fedora 12

Ecco come installare Amule Adunanza (versione svn) su Fedora 12.

Installazione dipendenze :

sudo yum install gcc-c++ make wxGTK-devel zlib-devel binutils-devel libupnp-devel cryptopp-devel gd-devel GeoIP-devel svn intltool flex bison

Scaricamento sorgenti (posizionarsi in qualche cartella,consigliabile creare nella home una cartella sources che andrà a contenere tutti i sorgenti dei software non installiamo da un rpm)

svn co https://amule-adunanza.svn.sourceforge.net/svnroot/amule-adunanza/trunk amule-adunanza

E poi la sequenza di comandi:

cd amule-adunanza

sed -i 's/Reference Manual/Crypto++ Library/' configure

./autogen.sh

./configure --enable-alc --enable-alcc --enable-geoip --enable-amulecmd --enable-webserver --enable-amule-daemon --enable-amule-gui --enable-cas --enable-webserver --enable-wxcas

make

sudo make install

Per ultimo apriamo le porte necessarie ad amule per collegarsi alla rete kadu utilizzando l'utility Firewall di Fedora presente in Sistema->Amministrazione.

Sezione "Altre Porte" --> "Aggiungi" e selezionare sia la porta 4662 tcp sia la porta 4672 udp

Finito.

15 commenti:

  1. Ciao, ho fatto anche io allo stesso modo tuo, si avvia adunanza, poi mi dice che non ho server e se ne voglio scaricare, sia che dico si che dico no prova a scaricarli e se premo cancel mi si blocca (penso si blocchi il thread http che scarica i server) e sono costretto a fare force quit. A te funziona tutto normalmente?

    RispondiElimina
  2. si a me funziona tutto normalmente. prova a lanciare amule dal terminale e postarmi l' output magari ci può essere d'aiuto

    RispondiElimina
  3. Ciao emanuele, già fatto c'erano dei failed, ma di primo acchito erano delle librerie grafiche, non sono riuscito però a capire cosa sia, ora ti posto l'output. Con la 3.14b4 rev 223 funziona tutto.

    RispondiElimina
  4. Ho risolto, gli unici errori che dava erano questi:
    ** (amule:32499): CRITICAL **: clearlooks_style_draw_box_gap: assertion `height >= -1' failed

    e li dava prima di bloccarsi comunque. Il problema prob era sul thread che scaricava i nodi. Ho ricompilato da svn la 3.14b4 rev 223 che mi ha creato la .aMuleAdunanzA poi per provare ho ricompilato la 3.15 ed ora funziona tutto. Ieri avevo ricompilato la 3.15 con tutte le combinazioni di opzioni. Comunque grazie tante e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  5. Perfetto! Grazie per i complimenti.Buonanotte ;)

    RispondiElimina
  6. configurato, compilato e installato. Funziona ma KAdu è firewalled! Ho aperto le porte e infatti il test mi da il via libera. Qualche idea? Complimenti per la guida, utile e concisa.

    w.

    RispondiElimina
  7. Di solito bisogna aspettare un pò prima che si tolga il firewalled: nello spazio temporale di qualche ora (mi sembra che quando lo installai passarono 4-5 ore) si toglierà da solo il firewalled.

    RispondiElimina
  8. in configurazione mi si blocca con un "no header file cryptlib.h. cosa dovrei fare?

    RispondiElimina
  9. Caro Michele, ho avuto lo stesso problema tuo, ma non ho capito di preciso come l'hai risolto. Potresti, gentilmente essere più esplicativo.
    Grazie mille
    ciao

    RispondiElimina
  10. appena compilato su una fedora 12 fresh install..it works ;)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. grazie assai, ottima guida. e funziona anche su fedora 13 (in virtualbox)

    RispondiElimina
  13. Anche se penso che ormai pochi usano fedora 13, io sono uno di quelli seguito alla lettera la guida e tutto funziona a meraviglia

    RispondiElimina
  14. ciao ho eseguito la procedura ma dove si avvia Adunanza?
    Ciao e Grazie.

    RispondiElimina
  15. Non c'è la voce nel menù? Applicazioni -> Internet -> aMule AdunanzA

    RispondiElimina